Torna la Natività di Braga nel borgo sulle rocce con un'esperienza AMAE tutta da vivere

Torna la Natività di Braga nel borgo sulle rocce con un'esperienza AMAE tutta da vivere

Torna a Braga la magia del «Presepe nel borgo sulle rocce», alla sesta edizione, con scene e personaggi a grandezza naturale, visitabile fino al prossimo 9 gennaio. Ad allestire la Natività è stato un gruppo di giovani volontari di Braga nell'ambito del «Natale tra borghi e presepi 2025» organizzato dalla Pro loco di Caprino in collaborazione con l'amministrazione comunale.

La festa è iniziata domenica 7 dicembre, ma il taglio del nastro ufficiale è stato fatto ieri in presenza delle autorità. È stato scelto il giorno dell'Immacolata alla quale la chiesetta di Braga è dedicata e dove è stata celebrata la messa. Da ieri sono anche esposti i quadri del gruppo della Pro loco «Le tavolozze del Baldo», guidato dalla maestra d'arte Fanny Bronzo che, per l'occasione, ha condotto una passeggiata per raccogliere elementi naturali che, nel prossimo laboratorio «NaturArt», saranno elaborati per creare opere artistiche.

Bancarelle

«Con l'inaugurazione di ieri sono pure state aperte le bancarelle del borgo», afferma Marco Giacomazzi, uno dei promotori della manifestazione e consigliere comunale di «Caprino... Ci siamo!». «In piazza c'è anche un bell'albero di Natale», prosegue, «ma il fulcro della manifestazione resta il nostro presepe a grandezza naturale che, tra angoli, portici e cantine rappresenta scene della vita quotidiana e dei mestieri di una volta».

Quest'anno è stato rinnovato e ingrandito. «Tra le scene tradizionali ci sono la casa di un tempo, la cantina, la stalla, lo "sgrana pannocchie" e il luogo della lavorazione del formaggio», continua Giacomazzi. «Tra le novità si potranno vedere la famiglia dei falegnami, l'angolo degli artigiani e del mercato, le lavandaie al pozzo. Ovviamente il percorso si conclude con la Natività che è stata allestita nel giardino della chiesetta».

Il presepe, essendo ambientato all'aperto, si può visitare ogni giorno, ad ingresso libero e gratuito, fino al 9 gennaio. «Invitiamo tutti a venire a vederlo per scoprire le altre novità», afferma Giacomazzi. Prima di questa data ci sono altri eventi particolari.

Domenica 21 dicembre, alle 14.30, in un angolo allestito come un fienile, un'organizzatrice proporrà la lettura di storie sul Natale seguita da una dolce sorpresa finale. Venerdì 26 dicembre, poi, alle 10, è stata organizzata la camminata alla scoperta della Val de Giara e dintorni con la guida naturalistica e appassionata di storia Virginia Cristini. L'ultimo appuntamento è in programma il 6 gennaio: alle 14 «Caccia alla calza della Befana» e alle 14.30 laboratorio di pittura, per grandi e piccini, con Amae Paint Experience.

«Forniremo il materiale necessario e verrà spiegato, passo dopo passo, come creare un quadro su tela», spiega Anna Ardielli di Amae (il costo è di 22 euro con iscrizione obbligatoria sul sito www.amaepaintexperience.com)». Alle 15.30, poi, verrà celebrata la messa nella chiesetta. Conclude Giacomazzi: «Il nostro presepe cresce di anno in anno e ne siamo molto orgogliosi: lo stupore dei visitatori e i loro complimenti sono la soddisfazione più grande e lo stimolo a continuare»

LINK ARTICOLO ARENA https://www.larena.it/rubriche/vip-e-curiosita/torna-la-nativita-di-braga-nel-borgo-sulle-rocce-1.12869166

Torna al blog

Lascia un commento